Durante il nostro ultimo camp a Livigno abbiamo testato SKIWHI, un sistema di lacci comodo e sicuro per trasportare l’attrezzatura sportiva, realizzata dall’azienda GambaSafety.
Livigno è una località tra le più belle d’Italia dove, per raggiungere il versante Carosello 3000 o il versante Mottolino, è inevitabile percorrere tratti in bus, in macchina o a piedi. Per questo motivo abbiamo avuto molte occasioni per testare SKIWHI per trasportare la nostra attrezzatura da sci.
Il funzionamento è molto semplice:
SKIWHI è un cavo molto resistente con due cappi autochiudenti all’estremità: più il cavo va in tensione e più il cappio si stringe evitando l’apertura accidentale. La comodità principale è avere le mani libere durante il tragitto hotel-impianti di risalita.
All’interno dei due cappi si inseriscono gli sci (volendo anche i bastoncini da sci), si mette in trazione il cavo dalla parte centrale, i due cappi si stringono sugli sci e si imbraca tutto su una spalla.
Anche dopo un uso intensivo ed a contatto con le lame degli sci, il cavo non ha subito danni, dimostrandosi molto resistente. Il semplice funzionamento di blocco (un cavo che scorre in una fettuccia) lo rende utilizzabile in qualsiasi condizione meteo, non ci sono ingranaggi che rischiano di bloccarsi con il freddo o il ghiaccio.
Un altro aspetto molto positivo è che portare gli sci SKIWHI è pratico anche in situazioni affollate (file agli impianti) e non si rischia di colpire nessuno portando gli sci appoggiati sulle spalle. Con SKIWHI gli sci sono perfettamente adiacenti al nostro corpo e non sporgendo non creano un disagio per chi ci sta vicino.
Per riporlo, si può semplicemente avvolgere su se stesso ed entra in qualsiasi zaino o in tasca. E’ molto leggero ed il cavo rimane sempre molto pulito.
Esistono due lunghezze, la scelta dipende dall’altezza di chi lo andrà ad utilizzare, noi consigliamo la L / XL.
Nella confezione sono presenti cappucci di 4 colori differenti che si possono cambiare a proprio gusto.
Se indossato a lungo e’ consigliabile cambiare il lato di appoggio di tanto in tanto. Unico Piccolo inconveniente.
Infatti l’attrezzatura dopo un pò si fa sentire (sci e snowboard hanno comunque un loro peso) ed il cavo preme sulla spalla. Se avesse una parte in gomma scorrevole da posizionare sempre all’altezza giusta, sarebbe davvero perfetto.
Un altro aspetto positivo è la certezza che gli sci restino fermi e bloccati finchè non li dobbiamo mettere ai piedi.
Anche quando li appoggiamo, SKIWHI li blocca tra di loro non facendoli muovere, svolge anche la funzione del “strap – blocca sci” che tutti noi sciatori abbiamo provato e perso almeno una volta !
Noi abbiamo provato SKIWHI soprattutto con lo sci e lo snowboard ma il suo utilizzo potrebbe essere molto più ampio (surf, monopattino, pattinaggio ecc. ecc.).
Bisogna sempre ricordare però che il peso di quello che si trasporta insiste su un unico punto della spalla e che, quindi, un utilizzo prolungato potrebbe creare fastidi.
Siamo certi che SKIWHI ci accompagnerà in tante altre uscite e camp sulla neve!
Ecco il sito deve potrete farvi un’idea migliore: https://www.skiwhi.com/