Fare sport all’aria aperta è fondamentale per prevenire alcune comuni problematiche fisiche, dall’obesità ai problemi di cuore. Ecco i 10 maggiori benefici dello sport all’aria aperta (il 10 è il nostro preferito!)
10 benefici dello sport all’aria aperta, attività outdoor
1. Obesità e sovrappeso
Grazie all’attività outdoor invece potrai mantenere tonici i muscoli (intendiamo attività sportiva vera e proprio o anche una semplice camminata). Abbasserai notevolmente il rischio di obesità e sovrappeso oltre a dei disturbi che spesso sono associati, come diabete e malattie cardiovascolari.
2. Ipertensione
Inoltre la perdita di peso associata all’attività fisica comporta, di per sé, una diminuzione della pressione arteriosa.
Alcuni studi parlano addirittura di una diminuzione di 1 mmHg per ogni chilo perso.
Uno dei grandi beneficiari della diminuzione della pressione è ovviamente il cuore, per questo si dice che anche una semplice camminata aiuti il cuore a lavorare meglio.
3. Depressione, ansia e stress
I raggi solari aumentano la serotonina, contribuendo a diminuire i sintomi depressivi, l’aria di mare nella maggior parte dei casi facilita la respirazione sopratutto per chi ha problemi respiratori, i colori della montagna rilassano la vista. Insomma gli effetti positivi sul nostro fisico sono davvero molti.
Inoltre, molti studi dimostrano come camminare aumenti la creatività.
4. Miopia
In generale poi ogni attività all’aria aperta – soprattutto a giovanissimi e giovani – ci “costringe” ad evitare di passare ore a guardare schermi di pc, tablet e smartphone.
5. Disturbi psichici
Una bella passeggiata all’aria aperta aiuta a rilassare la mente, il contatto con la natura ci aiuta a distrarci e non pensare ai nostri problemi.
10 benefici dello sport all’aria aperta, attività outdoor.
6. Disturbi respiratori
Fare attività fisica all’aperto fa sempre bene, anche in città.
7. Problemi muscolari
L’attività fisica in generale, se eseguita in maniera pianificata, responsabile e senza esagerazioni, è fondamentale per fortificare il tono muscolare e rafforzare le articolazioni.
L’unico modo per avere cura dei propri muscoli e tenerli allenati ed il miglior modo di allenarli è praticare sport ma sempre in maniera proporzionata al proprio stato fisico.
8. Disturbi del sonno
L’esposizione alla luce naturale, ai colori e agli elementi del paesaggio e della natura, legati all’esercizio diurno, aiutano a dormire meglio durante la notte.
Insomma: camminare di più, per vivere e dormire meglio.
9. Dipendenze psicologiche
Come già accennato prima, le attività outdoor possono servire a distogliere l’attenzione da momenti di stress, ossessioni da smartphone e dipendenza da web, noia e solitudine, tutti elementi che contribuiscono all’aumento delle dipendenze.
Spegnere qualsiasi dispositivo ed uscire di casa, lasciandosi alle spalle i problemi personali per qualche ora, vi aiuterà a mantenere una certa distanza dai vostri pensieri evitando che diventano troppo grossi da gestire.
Alcuni programmi di recupero includono le attività outdoor come terapia per dipendenze patologiche molto serie.
10. Facilita i rapporti interpersonali
L’uscire di casa, staccarsi dal proprio computer o spegnere la tv, la maggior parte delle volta crea involontariamente situazioni per cui risulta molto facile rapportasi con altre persone.
Si possono incontrare individui con i propri stessi interessi e passioni, possono nascere occasioni di condivisioni d’esperienze.
Una bella passeggiata al parco o una giornata di attività outdoor quindi potrebbero favorire e migliorare i tuoi rapporti interpersonali.
Vi consigliamo di tenere conto di questi 10 benefici dello sport all’ aria aperta la prossima volta che dovrete scegliere se uscire o rimanere a casa sdraiati sul divano!
10 benefici dello sport all’aria aperta, attività outdoor.