Trekking Monte Cervia (riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia).
Ci teniamo a precisare che questo è un gruppo autorganizzato pertanto non c’è guida e tutti sono responsabili di se stessi.
- Trekking Monte Pellecchia
- Trekking Monte Pellecchia
DATA:
Domenica 12 Giugno ore 9.30LOCATION:
Paganico Sabino (Rieti)PREZZO:
0€
Domenica 12 Giugno ore 9.30
Paganico Sabino (Rieti)
0€
L’evento è riservato ai nostri soci (in regola con il pagamento della quota annuale). Non sei nostro socio? Clicca qui e scopri come diventarlo
Guarda su Youtube il video di una nostra uscita di Trekking: clicca qui
Lo scopo di questa giornata è condividere la passione per la montagna e il trekking tra i nostri soci. Nel gruppo non saranno presenti guide certificate o attrezzature per facilitare la salita, ognuno partecipa consapevole dei propri limiti e responsabile di se stessi.
L’area di questa escursione rientra all’interno dei confini della Riserva Naturale del Monte Navegna e Monte Cervia. Una zona contraddistinta dalla presenza di due valli, quella del Salto e del Turano, formate entrambe da una lunga dorsale montuosa proveniente da Rieti. In queste vallate si annidano, tra le pendici dei monti, due importanti laghi artificiali, il Lago del Turano e del Salto.
Il Monte Cervia, alto 1431 metri, è la seconda elevazione dell’area protetta, dall’inconfondibile conformazione a panettone propria delle vette appenniniche. La sua cima è parzialmente nascosta da un fitto bosco che circonda, gelosamente, la croce di vetta, un piccolo spazio aperto da cui è possibile ammirare, tra gli altri, il Gran Sasso e il Monte Velino. La Riserva occupa una superficie di circa 3600 ettari comprendenti la zona dei Monti Carseolani, all’interno dei bacini idrografici del fiume Salto e Turano.
Il pranzo sarà al sacco lungo il tragitto.
Specifiche percorso:
- Durata: 5,5h (tra andata e ritorno)
- Distanza percorsa: circa 13 km
- Altitudine Massima: 1462m
L’escursione:
Il percorso è uno dei più belli, molto vario e mai banale. Si attraversano sentieri panoramici a mezza costa, aeree creste, passaggi facili su roccette e sentieri immersi in boschi e avvallamenti. Lungo la salita e dalle creste è possibile godere di scorci incredibili a cominciare dalla forra di Riancoli posta sotto il versante sudorientale del Cervia, dove proprio ultimamente siamo andati a fare Canyoning, successivamente si godono magnifici panorami sugli spazi aperti verso Carsoli e i retrostanti monti Simbruini per poi giungere sulle zone sommitali dalle quali si può ammirare il magnifico Lago del Turano e tutte le cime dell’Appennino centrale.
Da Paganico è possibile raggiungere la vetta attraverso un anello breve e diretto (sentieri 341/342) oppure tramite un giro più lungo e vario (vedi mappa) che percorre il sentiero 341a. La discesa invece è prevista per il versante settentrionale su sentiero 342 che passa per Fonte Pietrafinola e le Gole dell’Obito.
– INDISPENSABILE ABBIGLIAMENTO TECNICO –
L’appuntamento è alle 09.30 a Paganoco Sabino (vedi mappa) , i dettagli verrano comunicati nei prossimi giorni.
La quota di partecipazione è completamente gratuita, l’evento però è riservato ai nostri soci in regola con il pagamento della quota annuale. Non sei nostro soci, iscriviti all’evento e riceverei tutte le informazioni per diventarlo.
Cosa portare:
- Scarpe da trekking
- Pantaloncini corti/lunghi adatti per l’escursione
- T-shirt (meglio se tecnica)
- zaino (grande il giusto per contenere tutte le vostre cose)
- giacca K-way (leggera e comprimibile)
- un capo in felpa/pile (leggero)
- Snack e spuntini (il pranzo è previsto a fine escursione verso le 14.00)
- borraccia per l’acqua da almeno 1 litro
- occhiali da sole
- cappellino
- guanti leggeri
- crema solare/burro di cacao
- un sacchetto di plastica (per i rifiuti)
- una t-shirt di ricambio
Guarda su Youtube il video della nostra uscita di Trekking sul Terminillo: clicca qui
- E’ importante avere un’esperienze anche base di trekking.
L’evento inizierà alle ore 09.30 a Paganico Sabino (vedi mappa)
Mail: boardtrip.info@gmail.com
OPPURE COMPILA IL NOSTRO FORM