Il nostro Leo Fioravanti campione del mondo di Surf!!

0

Nato a Cerveteri (RM), 17 anni, Leonardo Fioravanti è il primo atleta italiano a trionfare in questa disciplina. Nonostante venisse da 6 mesi di inattività per un brutto infortunio alla schiena subito alle Hawaii, ha conquistato la medaglia con un bel 10 ed un 9.23  nella finale.

Sei giorni di dura competizione, infinite sfide a colpi di spettacolari manovre sulle onde di Oceanside in California. così il nostro Leonardo Fioravanti si è laureato campione del mondo di surf nella categoria degli Under 18.
Diciassette, Leo è stato fin da subito avviato a questa carriere dal fratello maggiore Matteo, surfer della nazionale italiana. La passione per questo sport e i vari impegni internazionali hanno lo hanno portato molto lontano dalla sua terra di origine. Dopo aver vissuto negli Stati Uniti ed in Australia, attualmente Leo abita in Francia, ad Hossegor nota località europea famose per le sue onde oceaniche, e parla fluentemente 5 lingue.
Dei 30 minuti a disposizione dei 4 atleti finalisti per realizzare il miglior punteggio, a Leo ne sono bastati solo 5 per imporsi sugli avversari: con uno strepitoso aerial il talento italiano ha ottenuto il cosiddetto «perfect 10», e subito dopo ha eseguito una sequenza di manovre impressionante per un 9.23 che ha sancito anzitempo il meritato successo del surfista laziale.
ITA_Leonardo_Fioravanti_ISA_SeanEvans
Cioè che più colpisce di questa vittoria è la voglia con cui è stata inseguita e raggiunta per tutto l’ anno dal nostro atleta. Infatti nei primi sei mesi del 2015 Leonardo Fioravanti non era praticamente mai entrato in acqua, ha passato molti mesi in clinica a causa di un gravissimo infortunio accusato alle Hawaii. In quell’ occasione Leo urtò il reef oceanico rompendosi alcune vertebre, passò parecchi giorni a letto, poi una lenta ma decisiva guarigione anche grazie al sostegno di un tutore per muovere i “primi passi”.
ITA_Leonardo_Fioravanti_ISA_Chris_GrantITA_Leonardo_Fioravanti_05_ISA_Chris_Grant
Ecco le sue parole subito dopo la perfetta finale:
“La partenza sprint? Era la finale, ho detto a me stesso: non mi tiro indietro, devo dare tutto”. Secondo classifica il suo amico francesce Nommé Mignot,:  “Ricordo i Mondiali del 2006, la Coppa del Mondo che vincemmo a Berlino. Ma devo complimentarmi con Nommé perché si è battuto alla grande”.
ITA_Leonardo_Fioravanti_ISA_SeanEvans8
L’ intervista prosegue, il ragazzo romano ringrazia per il supporto i suoi tifosi:
“Ciao a tutti e grazie per il supporto, Forza Italia fino alla fine!”.
Prima di andare non si può non pensare al quasi certo ingresso del Surf tra le discipline olimpiche a Tokyo 2020:
“C’è poco da dire, se provo ad immaginarlo ho la pelle d’oca. Il surf alle Olimpiadi sarà qualcosa di incredibile”.
ITA_Leonardo_Fioravanti_ISA_SeanEvans
Si può tranquillamente affermare che Leonardo ha chiuso nel migliore dei modi la sua avventura tra gli “UNDER” visto che a Dicembre compirà 18 anni e entrerà a tutti gli effetti nel circuito internazionale.
Nuove sfide e nuovi impegni attendono il nostro campione.
FORZA LEO
Immagini e video: ISA World Junior Championaship

Share.

Leave A Reply