E’ il sardo Francisco Porcella il primo italiano a vincere il XXL Biggest Wave Award, il premio annuale che viene consegnato a chi durante l’anno ha surfato l’onda più alta.
Il giovane rider è stato incoronato dalla World Surf League per aver cavalcato un’onda record, circa 22 metri, surfata a Nazarè (Portogallo) lo scorso 28 febbraio.
Per l’esattezza, il team di esperti che ha assegnato il premio dopo aver esaminato il video, ha stabilito che l’onda era alta esattamente 73 piedi, circa 22 metri, praticamente un muro d’acqua alto come un palazzo di otto piani.
Dopo questa impresa il nome di Francisco rimarrà scolpito nella storia del Surf italiano ma non solo: il surfista sardo oggi è al top nel big wave riding, l’unico nella storia ad aver ottenuto nello stesso anno tre nomination nelle categorie più prestigiose dei Big Wave Awards (“Ride of the Year” – “Biggest Wave Award” – “Best Overall Performance”).
Presto debutterà anche nella lega mondiale delle onde giganti della World Surf League, la Big Wave Tour.
Sarà il primo italiano di sempre a riuscirci e per non farsi mancare niente, durante la stagione parteciperà anche a delle gare delle Qualyfing Series (la porta d’accesso al Championship Tour in cui attualmente corre Fioravanti).
Grazie alla passione per il mare e gli sport acquatici tramandata e condivisa dalla famiglia, il padre è Pietro Porcella, giornalista sportivo esperto di windsurf e sport acquatici, si trasferisce alla Hawaii con tutta la famiglia per coltivare la sua passione e il suo sogno di diventare un Pro Surfer.
Una famiglia di sportivi e appassionati di sport acquatici quindi. Lo scorso anno il fratello Niccolò conquistò il titolo come “Wipeout of the Year” grazie al suo storico wipeout a Teahupoo, Tahiti, sulla sinistra più violenta del mondo rimarrà nella storia (clicca qui per vederlo)
VISITA LA PAGINA FACEBOOK DI FRANCESCO PORCELLA: facebook