Wakeboard: Piffaretti è Campione del Mondo 2015

0

E LA SQUADRA ITALIANA E’ MEDAGLIA D’ORO

I campionati mondiali appena conclusi in Messico a Cancun ( 27 – 31 ottobre) presso il nuovo Mayan Watersports Complex hanno ribaltato ogni pronostico e hanno ridisegnato la classifica degli altleti di wakeboard piu’ forti del 2015.

Sabato scorso, infatti, nelle Finali dei Campionati Mondiali di Wakeboard, per la prima volta nella storia di questa disciplina, un rider italiano, Massimiliano Piffaretti (20 anni), sale sul gradino più alto del podio e porta con se tutta la squadra, che si laurea medaglia d’oro di squadra di questi Campionati Mondiali 2015.




tn_Massimiliano_Piffaretti_sul_podio

Le premesse c’erano tutte: il valore della nostra Squadra è noto e Massimiliano Piffaretti sono anni che gira ad alti livelli, ma da qui ad affermare la netta vittoria in un Campionato del Mondo non era per niente scontato.

Con questa medaglia d’oro Massimiliano Piffaretti (di Sala Comacina – CO), scavalca alcuni degli altleti che hanno fatto la storia di questo sport: Phil Soven, USA, e Cory Teunisse, AUS.
Le medaglie però per l’ Italia non finiscono qui: da segnalare l’argento della milanese Chiara Virag, nella cat. Junior Woman, vinta dall’olandese Sanne Meijer; argento pure per la romagnola Claudia Pagnini, nella categoria Under 14; altra medaglia d’argento per Pierluigi Mazzia.
Bronzo per Federico Bellini (di Signa –FI) in Master Man e per la romana Annalisa Di Corato, appartenente alla cat. Master femminile.

tn_squadra_italiana_sul_podioGrande soddisfazione per il Presidente dalla FISW, Luciano Serafica: “ Voglio ringraziare tutti i protagonisti di questo fantastico risultato! Abbiamo raggiunto il traguardo più impegnativo e prestigioso del 2015 in questa disciplina sportiva, grazie all’allenamento e al talento dei nostri rider e al lavoro di squadra del direttore tecnico Buby Caimi e dei due tecnici nazionali: Pierluigi Mazzia e Enzo Molinari. Da anni il Wakeboard porta alla Federazione medaglie europee e mondiali di altissimo valore, dominando la scena internazionale. Dal 2010 la nostra squadra è salita 4 volte sul gradino più alto del podio europeo e nel 2012 è arrivata seconda; nel 2011 ai Campionati Mondiali svolti all’Idroscalo di Milano abbiamo vinto il bronzo. I rider scalpitavano, e ambivano alla medaglia d’oro mondiale, finalmente è arrivata! E che dire di Massimiliano Piffaretti! E’ la punta di diamante, è l’atleta a 360 gradi che si è dedicato al wakeboard per pura passione e trasferitosi all’estero (Australia e Stati Uniti) ancora ragazzino, con l’approvazione e il sostegno della famiglia è arrivato sul tetto del mondo grazie al lavoro duro e continuo svolto sulla tavola tutti i giorni e in tutte le condizioni”, conclude il Presidente Serafica.

Per conoscere meglio MASSIMILIANO PIFFARETTI eccovi un video (del 2013 però … ) Massimiliano è il top rider del 2015, già insignito, nel giro di poche ora del titolo di “Atleta del Mese di ottobre 2015” dalla International World Games Association. http://www.theworldgames.org/news/athlete-of-the-month/1499-aotm-october-2015 I risultati completi su: http://www.iwwfed-ea.org/boatwake/15MEX001/ Foto di Chris West


Share.

Leave A Reply