The Walk – Il film sull’ impresa del ’74

0

Il film, in sala dal 22 ottobre, del regista Robert Zemeckis racconta l’impresa di Philippe Petit, che nel ’74 a New York camminò a quattrocentro metri d’altezza su un cavo teso fra le Torri gemelle.

“La vita di ognuno di noi somiglia a quella del funambolo Philippe Petit. Sospesi su un cavo d’acciaio, a passo leggero, corpo e mente alla ricerca di equilibrio, mentre il mondo fuori lentamente scompare. Ed ecco gli ultimi tre passi, quelli decisivi, tra il vuoto e la meta. Sono i passi in cui ci giochiamo tutto”.

“I limiti esistono soltanto nell’anima di chi è a corto di sogni” Philippe Petit

Era il 7 agosto 1974, quando l’artista francese delle traversate clandestine su funi camminò su un cavo sospeso tra le Torri Gemelle a 410 metri da terra, eludendo dogane e sorveglianza, e lasciando la città di New York a bocca aperta.

Il regista Premio Oscar Robert Zemeckis dirige il film che racconta la storia vera del giovane funambolo 

Petit e i suoi complici (dal mentore Papa Rudy alla fidanzata Annie) prepararono la sfida tre mesi prima, con più di duecento visite al World Trade Center, una trentina di travestimenti – Petit turista, Petit con le stampelle, Petit nei panni di un reporter francese di un magazine d’architettura – e un lungo, invisibile filo di canapa da lanciare con una freccia, dall’ultimo piano di una torre all’altro, prima di issare i cavi. Il funambolo restò appeso nel cielo per più di 45 minuti, con la polizia ai bordi pronta ad arrestarlo.

 

 

 

 

unnamedSicuramente l’impresa ha dell’ incredibile e ha segnato il desiderio di molti atleti estremi di “slakeline” a spingersi sempre oltre e a cercare sempre nuove sfide come quella di Bernhard Witz, Fabian Rupprecht e Helmar Fasold che nell’aprile scorso hanno attraversato in una una camminata di 25 metri andata e ritorno, le cascate più alte del mondo Angel Falls, o Cascate Paradiso, in Venezuela: 979 metri totali con un tratto di caduta ininterrotta dell’acqua di 807 metri. 

Schermata 2015-10-27 alle 18.09.13Angel-Falss

 

Share.

Leave A Reply