The Walk – Il film sull’ impresa del ’74

0

Il film, in sala dal 22 ottobre, del regista Robert Zemeckis racconta l’impresa di Philippe Petit, che nel ’74 a New York camminò a quattrocentro metri d’altezza su un cavo teso fra le Torri gemelle.

“La vita di ognuno di noi somiglia a quella del funambolo Philippe Petit. Sospesi su un cavo d’acciaio, a passo leggero, corpo e mente alla ricerca di equilibrio, mentre il mondo fuori lentamente scompare. Ed ecco gli ultimi tre passi, quelli decisivi, tra il vuoto e la meta. Sono i passi in cui ci giochiamo tutto”.

“I limiti esistono soltanto nell’anima di chi è a corto di sogni” Philippe Petit

Era il 7 agosto 1974, quando l’artista francese delle traversate clandestine su funi camminò su un cavo sospeso tra le Torri Gemelle a 410 metri da terra, eludendo dogane e sorveglianza, e lasciando la città di New York a bocca aperta.

Il regista Premio Oscar Robert Zemeckis dirige il film che racconta la storia vera del giovane funambolo 

Petit e i suoi complici (dal mentore Papa Rudy alla fidanzata Annie) prepararono la sfida tre mesi prima, con più di duecento visite al World Trade Center, una trentina di travestimenti – Petit turista, Petit con le stampelle, Petit nei panni di un reporter francese di un magazine d’architettura – e un lungo, invisibile filo di canapa da lanciare con una freccia, dall’ultimo piano di una torre all’altro, prima di issare i cavi. Il funambolo restò appeso nel cielo per più di 45 minuti, con la polizia ai bordi pronta ad arrestarlo.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

 

 

 

 

unnamedSicuramente l’impresa ha dell’ incredibile e ha segnato il desiderio di molti atleti estremi di “slakeline” a spingersi sempre oltre e a cercare sempre nuove sfide come quella di Bernhard Witz, Fabian Rupprecht e Helmar Fasold che nell’aprile scorso hanno attraversato in una una camminata di 25 metri andata e ritorno, le cascate più alte del mondo Angel Falls, o Cascate Paradiso, in Venezuela: 979 metri totali con un tratto di caduta ininterrotta dell’acqua di 807 metri. 

Schermata 2015-10-27 alle 18.09.13Angel-Falss

 

Share.

Leave A Reply