Non importa che tu viva la montagna d’ Estate o d’ Inverno, in entrambi i casi può rivelarsi una pericolosa nemica.
Recenti studi hanno dimostrato che, in inverno, il 95% degli incidenti da valanga sono causati dalle stesse vittime e che il 75% degli incidenti estivi sono causati da scivolamento su pendio.
Ci sono però 7 semplici regole che ti permetteranno di conoscere e divertirti in montagna in tutta sicurezza:
- Studia sempre le condizioni metereologiche, consulta sempre il bollettino nivo-meteorologico il giorno precendete all’ escursione. Informati sulle condizioni delle piste e del fuori-pista presso i maestri di sci o i gestori degli impianti.
- Porta con te la mappa del comprensorio sciistico o la carta dei sentieri che potrai chiedere al momento dell’acquisto dello ski-pass o presso il centro turistico locale.
- Pianifica in ogni dettaglio la tua escursione, valuta bene le difficoltà tecniche e prendi informazioni presso gli uffici Guide del posto.
- Lascia sempre detto dove sei diretto, sopratutto nel caso tu decida di affrontare un’ escursione in solitaria (che rimane una pratica non cosigliabile
- Non essere mai troppo sicuri e non sottovalutare mai nessun percorso (prestare attenzione sopratutto nella via del ritorno, molte volte sottovalutata).
- Non improvvisarsi mai guide e affidarsi sempre a persone esperte e con licenze ufficiali per poter esercitare la professione di accompagnatori.
- In caso d’incidente, chiama il 118.
Semplici regole che molti danno per scontate ma che potrebbero evitare gran parte degli incidenti più frequenti in montagna!