Convocazione Assemblea

Le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) sono entità giuridiche costituite per la pratica dello sport a livello amatoriale. Sono gestite da un’assemblea dei soci, che ha il compito di deliberare le decisioni più importanti e di eleggere gli organi sociali. La convocazione delle assemblee e la stesura dei relativi verbali sono due attività fondamentali per il corretto funzionamento delle ASD.

La convocazione dell’assemblea dei soci è un passaggio fondamentale per il corretto funzionamento dell’ASD. In genere, l’assemblea dei soci viene convocata una volta all’anno per l’approvazione del bilancio e per l’elezione dei nuovi organi sociali. Tuttavia, possono essere convocate anche assemblee straordinarie in caso di necessità, come ad esempio per deliberare le modifiche allo statuto o per discutere di questioni di particolare rilevanza per l’ASD.

Cliccando qui potrai scaricare la convocazione per l’assemblea straordinaria della nostra Associazione Sportiva Boardtrip Experience.

Il verbale dell’assemblea dei soci è un documento fondamentale per la trasparenza e la tracciabilità delle decisioni prese dall’assemblea stessa. Il verbale deve essere redatto dal segretario dell’ASD o da un suo delegato e deve contenere tutte le deliberazioni prese durante l’assemblea, nonché il numero dei presenti, il numero dei voti favorevoli e contrari e l’indicazione dei soggetti che hanno espresso voto contrario o che si sono astenuti.